Gli Sfarsò: la ricetta tradizionale

Carnevale è la festa più allegra, colorata e divertente dell’anno, quella in cui ogni scherzo vale, ma anche qualche peccato di gola in più non è vietato.
Nella tradizione della nostra bella terra, in questo periodo dell’anno, si portano a tavola gli sfarsò: le tipiche frittelle pavesi, conosciute in tutta Italia con tanti nomi diversi (frittole, castagnole, tortelli di Carnevale), ma che, diciamoci la verità, se mangiate a Pavia, sono ancora più buone!
Si gustano solo la domenica di Carnevale, prima di affrontare il lungo periodo di Quaresima, quindi non c’è tempo da perdere: correte nel nostro ipermercato Carrefour per acquistare tutti gli ingredienti che vi occorrono!
Ecco qui la nostra ricetta:
INGREDIENTI:
- 500gr. di farina
- 1 mela
- 140g zucchero
- 3 uova
- 200ml di latte
- scorza di limone grattugiata
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
- olio per friggere
- zucchero a velo
- uva sultanina
PROCEDIMENTO:
In una terrina sbattete le uova e aggiungete lo zucchero. Incorporate la scorza di limone, il latte, un pizzico di sale, l’uvetta che avrete messo in ammollo in acqua, la mela tagliata a dadini, la farina e per ultimo il lievito. Mentre li aggiungete, amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Lasciate riposare mezz’ora.
Mettete l’olio in una pentola capiente, una wok, e scaldate. Una volta che l’olio sarà pronto per friggere, immergete le frittelle con l’aiuto di un cucchiaio.
Girate gli sfarsò di Carnevale e una volta dorati scolateli su della carta assorbente.
Cospargete con zucchero a velo.
Per chi non è un goloso e preferisce il salato al dolce, c’è anche la versione salata.
Per chi invece, è attento all’alimentazione e preferisce un dolce più light può optare per la cottura in forno degli sfarsò.
E tu come li cucini? Li preferisci dolci o salati? Scrivici su Fb!