Top

RisotTiAmo al Centro – Le ricette

RisotTiAmo al Centro – Le ricette

RisotTiAmo al Centro, il contest culinario del Centro Commerciale Carrefour Pavia che ribadisce lo status di patria del riso della nostra città, sta per arrivare!

Dal 2 al 10 ottobre, seguendoci su Facebook e Instagram, potrete avere l'occasione di incontrare la star dei social e della TV Benedetta Rossi, la quale vi darà tanti consigli e suggerimenti sul perfetto uso del riso in cucina.

Un’attività che partirà da tre ricette di altrettanti ristoranti di Pavia, che voi dovrete reinterpretare secondo la vostra fantasia e ricondividere sui nostri canali social stando attenti a seguire le istruzioni del contest.

E in attesa di ricevere tutte le vostre ricette, ecco quelle dei ristoranti chiamati in causa… tutte buonissime e da leccarsi i baffi!

Risotto con cipolle caramellate e gorgonzola
Ristorante Torre degli Aquila

INGREDIENTI (8 persone)
700gr di riso Carnaroli
350 gr cipolle già sbucciate
50 gr di zucchero
Mezzo bicchiere di marsala
Pizzico di sale e pepe
300 gr di gorgonzola dolce tagliato a cubetti
130 gr burro
130 gr di parmigiano reggiano
Brodo di carne delicato

PROCEDIMENTO
Per la cipolla:
Tagliare la cipolla finemente, rosolarla. A cottura terminata aggiungere lo zucchero, far caramellare, aggiungere il marsala e far asciugare. Conservare da parte.

Per il risotto:
In una casseruola tostare il riso con un po di extra vergine. Bagnare con il brodo bollente. Cinque minuti prima di terminare la cottura, aggiungere la cipolla caramellata. Togliere dal fuoco e aggiungere i quadretti di gorgonzola burro e parmigiano reggiano. Lasciare riposare 1 minuti e servire.

Risotto alla fonduta di Bitto e Bresaola con salsa al Buttafuoco
Ristorante Locanda del Ticino

INGREDIENTI (4 persone)
300 gr riso carnaroli
½ bicchiere vino bianco
100 gr bitto
70 gr burro
40 gr parmigiano
50 gr bresaola
1 bicchiere di Buttafuoco
Fondo bruno
Olio q.b.
Sale e pepe q.b
1 lt. Brodo vegetale

PROCEDIMENTO
In una padella tostare il riso per circa 1 minuto con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, sfumare con il vino bianco e procedere alla cottura bagnando con del brodo vegetale, a ¾ cottura aggiungere il bitto, la bresaola e terminare la cottura per altri 3 minuti. Mantecare il risotto con burro e parmigiano grattuggiato. Servire e cospargere con salsa al buttafuoco ottenuta da riduzione di Buttafuoco, fondo bruno e una noce di burro.

Risotto Carnaroli con baccalà selvaggio, peperone crusco di Senise IGP, cipolla rossa di Breme
Trattoria Ressi

INGREDIENTI (2 persone)
150 gr di riso Carnaroli
Carota
Gambo di sedano
2-3 rametti rosmarino
100 gr di baccalà selvaggio dissalato
Macinato di peperone crusco di Senise IGP
1/2 cipolla rossa di Breme
1 tazzina da caffè di vino bianco
Grana Padano q.b.
Burro q.b.
Olio d'oliva q.b
Pepe nero q.b.
Sale q.b
A piacere: pistacchi di Bronte, stracchino

PREPARAZIONE
Preparare il brodo vegetale in pentola capiente con acqua, una carota, un gambo di sedano e rametti di rosmarino. In una casseruola da risotto, scaldare l'olio d'oliva e preparare un soffritto con abbondante cipolla rossa di Breme tritata finemente a mano. Aggiungere nella casseruola il baccalà dissalato selvaggio, il riso carnaroli precedentemente tostato e sfumare con vino bianco. Aggiungere gradualmente il brodo vegetale fino a cottura ottimale del riso. Assaggiare il risotto e portare a sapore aggiungendo sale e pepe a piacimento. In seguito, mantecare con burro e grana padano. Impiattare il riso aggiungendo il macinato di peperone crusco di Senise. Infine, a vostro piacere, potete decorare con pistacchi di Bronte e una crema a base di stracchino e peperone crusco.

  • Centro commerciale gestito da
Top